Inseguendo il profumo del mondo: benvenuti in Viaggi al Curry!
Irene e Luca: la nostra storia
Siamo Irene e Luca e la nostra più grande passione sono i viaggi! Ci conosciamo dal 2019, ma la nostra storia di esploratori è iniziata, per un curioso caso del destino, nel 2018. È stato quello l’anno in cui entrambi abbiamo smesso di considerare il viaggio come una semplice “vacanza” e lo abbiamo trasformato in un’esperienza a 360 gradi.
Da allora non ci siamo più fermati, visitando oltre 20 paesi.
Abbiamo scoperto le bellezze delle Dolomiti in tenda ed esplorato la Corsica e la Sardegna on the road. Abbiamo visitato l’energica Napoli e la graziosa Bruxelles nel periodo Natalizio per poi volare oltreoceano per festeggiare Capodanno a NewYork! Abbiamo girato in lungo e in largo per la bellissima Francia (4500 km) indossando sempre le Crocs e festeggiato il 29esimo compleanno di Irene in Portogallo. Abbiamo visto un concerto a Praga, festeggiato i 33 anni di Luca in Marocco, visto scene degne del re leone in Tanzania, abbiamo capito che in Inghilterra c’è ben altro oltre a Londra visitando i paesini super cozy delle Cotswold e fatto una scappata last minute nell’Islanda invernale! Abbiamo visto l’hanami in Giappone e, sotto i ciliegi in fiore, Luca mi ha chiesto di sposarlo! Abbiamo visitato la Polonia, surfato nelle bellissime acque dell’Indonesia e ci siamo fatti trasportare nella magica Edimburgo. Siamo rimasti a bocca aperta davanti ai parchi americani e le piramidi Maya durante la nostra luna di miele, ci siamo tuffati nelle acque delle isole greche e abbiamo ammirato la Valle dei Re da una mongolfiera in Egitto.

And the best is yet to come!
Nel 2026 abbiamo deciso di lasciare i nostri “posti fissi” (di cui Checco Zalone sarebbe stato tanto fiero) per immergerci in un viaggio di un anno nel Sud Est Asiatico. Zaini in spalla, un pizzico di coraggio e la voglia di scoprire il mondo.
Irene
Una mia compagna di viaggio una volta mi ha definita “una viaggiatrice sognante alla ricerca spasmodica di emozioni” e non potrei essere più d’accordo. Ma prima di questo, fino ai 20 anni, sono stata una vacanziera rilassata che passava un paio di settimane l’anno in spiaggia a prendere il sole, nuotare e leggere, che fosse in Sicilia, Croazia o Grecia.

Poi qualcosa è iniziato a cambiare, un semino di curiosità è stato piantato e ho iniziato ad annaffiarlo visitando le capitali europee: Roma, Parigi, Dublino, Londra, Barcellona fino ad arrivare al 2018.
Nel 2018, dopo essermi laureata in Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano, nel momento in cui avrei dovuto capire cosa fare della mia vita e trovare un lavoro, ho deciso di fare un viaggio nel posto più lontano possibile, la Nuova Zelanda. Questo viaggio mi ha cambiato la vita e da quel momento non ho più smesso di Viaggiare, con la V maiuscola!
Se vuoi sognare un po’, trovi qui l’articolo sui luoghi bellissimi che ho visto e le forti emozioni provate.
Al mio ritorno, con i piedi di nuovo a terra e il cuore ancora in viaggio, ho iniziato a cercare lavoro. Sono diventata Project Manager in un’ottima azienda informatica e, rullo di tamburi… è proprio lì che ho conosciuto Luca! Questo lavoro, oltre a donarmi la persona che sono orgogliosa di chiamare mio marito, mi ha dato l’indipendenza economica necessaria a continuare a coltivare la passione per i viaggi.
Chi sono oltre il viaggio? Amo i libri e la lettura (ho anche fondato un club del libro a cui sono affezionatissima), mi piace ballare, ho un’alimentazione prevalentemente vegetariana, sono una fifona e non ho un buon rapporto con gli insetti.
Luca
Il mio colpo di fulmine con il mondo è scoccato in Islanda nel 2018. Lì, tra ghiaccio e fuoco, e grazie al mio amico Mene, ho scoperto la passione per la fotografia, che oggi è la mia compagna inseparabile per catturare l’essenza dei luoghi che visitiamo.

Da piccolo passavo le estati tra i fondali della Sardegna con maschera e boccaglio e ho sempre amato il contatto con la natura. Crescendo, sono iniziate le vacanze con gli amici, prima a Riccione, poi nelle isole greche e nelle capitali europee fino ad organizzare un on-the-road in jeep in Namibia. Ho poi scoperto il fascino della montagna d’estate, soprattutto dopo aver visitato le Dolomiti che ancora oggi rimangono uno dei miei posti del cuore.
Dopo 14 anni di basket e 10 anni di snowboard, nel 2025 ho preso il brevetto di sub che mi ha sbloccato la scoperta del mondo sommerso: semplicemente magnifico!
Un po’ nerd, da sempre appassionato di videogiochi e di anime giapponesi, ho studiato informatica e ho lavorato per anni in un’azienda come programmatore software. In quell’azienda ho conosciuto Irene, condividiamo entrambi la stessa passione per i viaggi e insieme, ogni anno, non vediamo l’ora di partire all’avventura in giro per il mondo
Mi hanno definito “gentilezza d’animo da cavaliere errante”, ed è con questo spirito che affronto ogni viaggio. Insieme abbiamo capito che non serve il lusso per emozionarsi, ma la giusta compagnia e un pizzico di curiosità.
Oltre l’itinerario: l’essenza di Viaggi al Curry
Il nostro progetto nasce per aiutarti a vivere esperienze autentiche e saporite. Crediamo che l’emozione vera si nasconda nei momenti più semplici: ammirare un tramonto gustando un burrito, chiacchierare a gesti con un cuoco giapponese, un picnic in un prato sotto i ciliegi in fiore.
Cosa troverai qui:
- Itinerari ed esperienze vissute in prima persona: amiamo le grandi mete quanto i piccoli borghi; il nostro segreto è viverli con lentezza, godendoci una pausa panoramica o un incontro inaspettato, rendendo emozionante ogni itinerario.
- La nostra filosofia di viaggio: non cerchiamo il resort a 5 stelle, ma l’autenticità dei 5 sensi. Privilegiamo strutture che raccontino una storia — come un ryokan in Giappone o un riad in Marocco — rispetto al comfort standardizzato, mantenendo sempre un occhio vigile al budget.
- Rispetto e Cultura: viaggiamo con rispetto e curiosità per le tradizioni e i sapori locali. Certo, Irene non è ancora pronta ad assaggiare le cavallette, ma per il resto ci buttiamo abbastanza.
Quando non siamo in giro, la nostra casa profuma di curry e spezie esotiche, da qui è arrivata l’idea per il nostro progetto. Cucinare i piatti scoperti in viaggio è il nostro modo per tornare, anche solo per un istante, in quel mercato affollato o in quel ristorantino sperduto.

